Che cosa sono i servoscala
Concepiti come ausili per persone affette da disabilità motoria, i servoscala sono attrezzi progettati per superare ostacoli di vario genere, come pochi gradini oppure lunghe rampe di scale.
Quando le condizioni logistiche non consentono il montaggio di ascensori e montacarichi, l’impiego di dispositivi del genere rappresenta un’ottima alternativa per muoversi all’interno della propria abitazione o nel condominio di pertinenza.
Questi strumenti per la mobilità utilizzano una guida con binario fissata alla scala, sulla quale viene montata un’apposita seduta mobile.
È proprio questa seduta mobile che offre al disabile l’opportunità di salire e scendere dalle scale rimanendo seduto sulla poltroncina.
La principale caratteristica funzionale dei servoscala è senza dubbio quella di consentire un movimento fluido e sicuro.
L’autonomia costituisce dunque il fondamentale vantaggio di questi ausili.
Caratteristiche dei servoscala
I servoscala Tecnosan sono richiudibili e quindi a non creano un grande ingombro spaziale, lasciando la maggior parte della scala libera per gli altri utilizzatori.
Grazie a una serie di dispositivi di sicurezza, che prevedono il montaggio di accessori bloccanti e di sistemi di ancoraggio garantiti, i servoscala si caratterizzano per la massima affidabilità e per eccezionali scorrevolezza e funzionalità.
Si tratta di strumenti adattabili a qualsiasi abitazione, essendo disponibili in diverse dimensioni a seconda della struttura della scala e dello spazio in cui si trova.
Scale diritte, curve, a chiocciola, a elevata pendenza sono altrettante opzioni su cui è possibile montare un servoscala.
Esistono anche modelli di servoscala a pedana, nei quali l’impiego di una piattaforma offre le indispensabili garanzie di sicurezza per chi si serve della sedia a rotelle e deve avere l’occasione di salire le scale senza scendere dalla sua carrozzella.
Anche dal punto di vista estetico questi ausili sono ormai considerati un elemento d’arredo, dato che vengono realizzati con materiali e design accattivanti, occupano uno spazio minimo e sono del tutto personalizzabili.
Essi inoltre non richiedono nessun intervento invasivo, come opere murarie, ma possono essere montati facilmente sulle scale, sfruttando la rete di alimentazione elettrica.
La maggior parte dei modelli è dotata di un sistema di alimentazione elettrica d’emergenza a batterie, che entra in azione qualora si verificasse un improvviso black-out mentre il disabile si trova solo in casa.
A chi rivolgersi per acquistare un servoscala in Piemonte
Il costo di un sussidio di questo genere dipende dai requisiti che l’impianto deve rispettare, dalle sue prestazioni e dal numero di accessori collegati.
Sfruttando le agevolazioni fiscali che lo Stato mette a disposizione dei disabili è possibile risparmiare notevolmente sui prezzi: l’IVA è ridotta al 4%, è possibile recuperare una parte della spesa all’interno della dichiarazione dei redditi o attraverso gli incentivi previsti per le ristrutturazioni edilizie: in ogni caso Tecnosan saprà indicarti la formula migliore per le tue esigenze.
Tecnosan Service, che opera da oltre 20 anni nel settore degli ausili per anziani e disabili, è specializzata nella progettazione e installazione di servoscala in Piemonte, nelle provincie di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Cusio, Novara, Ossola, Verbano, Vercelli.