Per noi è importante sapere come ci hai conosciuto:

    ho letto le condizioni della privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.


    Scrivici!

    servizio installazione montascale

    Servizio di installazione e manutenzione montascale

    Installare un montascale prevede una manutenzione ordinaria, regolata dalla legge 236/89. In quest’articolo Tecnosan vi spiegherà meglio di cosa si tratta e come eseguirla.

    La normativa 236/89

    La legge 36/89 regola l’utilizzo di tutte le piattaforme atte a superare le barriere architettoniche, permettendo la mobilità delle persone disabili. Tale normativa definisce montascale come dispositivi, per il trasporto di disabili e di persone con ridotta capacità motoria, che si spostano da un piano all’altro attraverso una guida.

    Cosa prevede la manutenzione ordinaria

    La manutenzione ordinaria prevede i seguenti controlli obbligatori:

    • Verificare il regolare funzionamento di tutti i meccanismi, elettrici e meccanici che compongono il macchinario, garantendo la sicurezza dell’impianto;
    • Attuare il controllo delle condizioni di conservazione delle catene, delle funi e dei rispettivi attacchi;
    • Effettuare la verifica e una pulizia dei montacarichi, ascensori e dei componenti principali;
    • Effettuare pulizia, controllo e lubrificazione del corrimano e degli attacchi sul pavimento;
    • Verificare il corretto funzionamento dei telecomandi;
    • Controllare il movimento e l’allineamento della pedana al piano o della poltroncina sul binario;
    • Provare i dispositivi di sicurezza;
    • Apportare modifiche, riparazioni e sostituzioni.

    Tale verifica dovrebbe avvenire, secondo la normativa italiana, almeno ogni 12 mesi.

    I vantaggi dell’obbligo di manutenzione

    L’obbligo in questione, dal momento in cui si tratta di dispositivi fondamentali per lo spostamento delle persone, prevede anche delle agevolazioni fiscali. A questi controlli, infatti, viene applicata un’iva del 10% e non del 22%.

    Possono beneficiare di tale sconto le persone fisiche titolari di una minoranza fisica, psichica e motorio e coloro che hanno fisicamente a carico il soggetto interessato. Possono beneficiare delle detrazioni anche persone fisiche e/o enti privati che sostengono le spese per opere di abbattimento delle barriere con la messa a norma di questi dispositivi.

    I costi

    Non esiste un prezzo standard per questi controlli poiché tutto dipende dal tipo di dispositivo e dalle sue caratteristiche e dal tipo di intervento offerto. Per capire se il servizio offerto sia valido, è necessario verificare i tempi e l’abilitazione dell’installatore.

    Il Team di Tecnosan è a vostra disposizione per controlli annuali, per l’assistenza tecnica prevista dalla legge. I controlli saranno, come previsto dalla norma, effettuati da personale competente, con abilitazione certificata. La manutenzione non è un controllo accessorio è obbligatoria per legge e soprattutto ne vale della tua sicurezza e/o dei tuoi cari. Contattaci qui per tutte le informazioni necessarie.

    Nessun commento

    I commenti sono chiusi, ci spiace!