01 Feb Nuove agevolazioni fiscali impianti servoscala 2022-2023
In tema di ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE la legge fiscale di bilancio fiscale 2023 ha modificato la precedente normativa introducendo novità per le detrazioni a carico di chi acquisterà un servoscala fisso.
Agevolazioni fiscali 2022-2023: cosa dice la nuova normativa
La legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (di seguito Legge di Bilancio 2022) ha introdotto una nuova detrazione pari al 75% (al posto della precedente al 50%) da applicare alle spese sostenute per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Per tutto l’anno 2022, gli interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti godevano di una detrazione fiscale del 75% che poteva essere utilizzata:
- direttamente in dichiarazione dei redditi (in 5 quote annuali di pari importo);
- mediante sconto in fattura o cessione del credito.
Nel 2023 è stata confermata la DETRAZIONE DEL 75% CON RECUPERO IN 5 ANNI della spesa complessiva dall’IRPEF (Secondo la Legge 499/97)
La condizione primaria da rispettare è che i lavori devono essere realizzati su edifici esistenti.
Come usufruire della detrazione? Quali sono le condizioni?
La detrazione del 75% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione del servoscala è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a:
- 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
- 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
- 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.
Note importanti
Per questo tipo di agevolazione è tassativo effettuare un pagamento tracciabile, quindi ok per bonifici/assegni/carte di credito e bancomat.
In caso di pagamento in contanti non potrete usufruire della detrazione.
Inoltre, le spese devono essere sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022
Cosa mi propone Tecnosan per l’acquisto di un servoscala?
Tecnosan è stata una delle prime aziende a proporre ai propri clienti, direttamente nelle prime fasi di contatto, la possibilità di usufruire della più ampia detrazione al 75% da sfruttare alternativamente in dichiarazione dei redditi (in 5 anni) mediante sconto in fattura oppure attraverso la cessione del credito.
Con le novità introdotte nel 2023 non sono più disponibili lo sconto in fattura e la cessione del credito.
Agevolazioni per acquisto di servoscala: conviene?
Questa agevolazione, come altre in essere, prevede il rimborso post acquisto, quindi partono dal presupposto che l’interessato anticipi completamente la cifra, dopodiché la cifra (75% della spesa) potrà essere scaricato in 5 anni nella dichiarazione dei redditi.
L’agevolazione è di sicura convenienza per chi è interessato a questo tipo di prodotto, perché offre una detrazione molto superiore a tutte quelle viste in passato. Se avete necessità di ricevere maggiori informazioni, non esitate a contattarci, saremo felici di aiutarvi e di capire quale soluzione sia più indicata per voi.
Per conoscere tutte le agevolazioni in essere legate all’acquisto di ausili per anziani e infermi, vedete la nostra pagina aggiornata agevolazioni fiscali.
I commenti sono chiusi, ci spiace!