ho letto le condizioni della privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.


Scrivici!

Il ruolo degli ausili nella vita quotidiana degli anziani

Gli ausili per la vita quotidiana degli anziani sono estremamente utili per risolvere tutte quelle problematiche che si presentano durante i normali gesti che si svolgono ogni giorno.

Tutte le persone con difficoltà motorie, alla schiena o alle mani possono eseguire ogni attività con l’aiuto di questi importanti strumenti mantenendo la propria autonomia e dignità.

Ausili per la vita quotidiana degli anziani

Con l’arrivo della terza età, talvolta, alcune azioni che un tempo sembravano semplici, potrebbero risultare più complesse e difficili da compiere. Le motivazioni sono molte sia per mancanza di forza o per disabilità che possono essere temporanee, congenite o acquisite. Queste nuove condizioni fisiche possono creare difficoltà e diminuire lo stato di autonomia nella vita quotidiana, gli ausili per anziani sono stati studiati e realizzati appositamente per evitare questi problemi semplicemente trovando un nuovo modo per eseguire le stesse azioni.

Essere autonomi nella vita di tutti i giorni è l’obiettivo primario al quale si deve puntare, gli ausili per anziani aiutano nel raggiungimento di tale scopo in modo efficace e continuativo. Tenere in mano un bicchiere, vestirsi, fare il bagno, sdraiarsi ed alzarsi dal letto, sono tutte azioni che possono essere facilitate da strumenti all’avanguardia creati su misura per gli anziani. Vediamo quindi quali sono gli ausili più utili e importanti per la vita quotidiana delle persone con abilità ridotte o per coloro che semplicemente desiderano facilitare la propria vita quotidiana grazie alla tecnologia moderna.

Per vestirsi

In una condizione fisica difficoltosa in cui anche vestirsi risulta essere difficile a causa delle difficoltà a muovere le gambe o le dita, è utile farsi aiutare da strumenti particolari. Tra questi ausili vi sono il calzascarpe composto da un attrezzo con un manico molto lungo in modo da non doversi piegare per infilare le calzature. Per indossare i calzini invece vi è un apposito strumento chiamato indossa calzini costituito da un supporto su cui si deve infilare la calza per poi indossarla con facilità.
Per legare i lacci delle scarpe invece è possibile utilizzare un semplice e comodo trucco, infilando nei fori delle scarpe i lacci elastici che permettono di calzarle senza dovere fare alcun nodo alle normali stringhe. Se la difficoltà fisica riguarda non solo il piegarsi ma anche il controllo delle dita, risulta difficile anche abbottonarsi la camicia, la giacca o i pantaloni. Per risolvere questi problemi si può utilizzare un utile ausilio per la vita quotidiana degli anziani come l’infila bottoni. Questo strumento ad uncino consente di infilare i bottoni nellle asole facilmente, ma anche per tirare su e giù una zip in totale autonomia.

Per fare il bagno

Lavarsi nella vasca è un piacere a cui non si deve rinunciare nemmeno quando le difficoltà motorie impediscono di farlo nel modo classico. Tra gli ausili per la vita quotidiana degli anziani vi è infatti, uno strumento noto come sollevatore per vasca da bagno che funziona con elettricità o batteria. Grazie a questo prezioso ausilio ogni persona può sedersi ed alzarsi nella vasca senza dover effettuare alcuno sforzo né correre alcun pericolo. I sollevatori sono stati creati per essere utilizzati da anziani con problemi motori minimi o importanti.
L’installazione è rapida e semplice in quanto questo strumento si adatta ad ogni tipologia di vasca con delle potenti ventose snodabili che si adattano alla forma della struttura. Basta agire su un semplice pulsante per far sì che l’ausilio per il trasporto degli anziani nella vasca da bagno entri in azione sollevando la persona e portandola dentro e fuori dalla vasca da bagno.

Per mangiare

Anche nutrirsi può essere difficile in alcuni casi per tale ragione vi sono gli ausili per anziani che aiutano a compiere molte azioni che possono risultare difficili in alcuni casi. Tra gli strumenti più utili vi sono il tagliere multiuso, la pinza prensile che consente di afferrare gli oggetti anche a distanza, le posate speciali e direzionabili che hanno un’impugnatura morbida e più spessa del normale a cui si può applicare un cinturino per aiutare le persone con tremore della mano. In questo modo è possibile mangiare anche utilizzando una sola mano. Anche i piatti sono ausili per anziani particolari creati con antiscivolo e bordo più alto in modo da evitare di rovesciare il cibo.

Per dormire

Sdraiarsi ed alzarsi dal letto può essere complicato per una persona anziana con difficoltà motorie, il letto ortopedico è un ausilio che aiuta a superare queste difficoltà in modo efficiente e pratico. Questi particolari letti funzionano con elettricità e sono dotati di alzatesta che si può inclinare utilizzando un semplice telecomando. La moderna tecnologia utilizzata per creare le reti ortopediche rende questi ausili affidabili, sicuri ed esteticamente piacevoli con finiture in legno che ben si adattano a qualunque tipo di arredamento. Al letto si possono applicare le sponde per una maggiore sicurezza della persona durante il riposo.

Nessun commento

Pubblica un commento

× How can I help you?